Dal 7 ottobre 2007 (giorno dell'inaugurazione) fino all'ottobre 2009 la "CANTINA LETTERARIA" è stata una sala molto accogliente e suggestiva situata presso la precedente sede in via Marsala 31 della LIBRERIA MONDOLIBRI di Lodi. E' nata con l'intento di ospitare presentazioni di libri, incontri culturali, corsi, concerti, spettacoli, mostre di quadri e fotografie.
Dal mese di novembre 2009 la "Cantina Letteraria" termina di esistere in quanto la libreria Mondolibri si trasferisce nel nuovo negozio in via Gaffurio 22 a Lodi.
Questo blog rimane comunque attivo per tenere traccia di tutti gli eventi che si sono svolti.
>>>>>>> Per vedere le FOTO cliccare QUI <<<<<<<<
NEWS:

Il pediatra Italo Farnetani a Lodi

Italo Farnetani, uno dei più noti pediatri italiani, sarà a Lodi presso la libreria Mondolibri (via Marsala 31) martedì 1° aprile alle 18:00. Questo importante evento, patrocinato dal Comune di Lodi (Assessorato alla Cultura), è inserito nel ciclo di incontri con gli autori denominato "Risvolto di copertina" e ha inoltre l'appoggio dell'assocazione "Lodi 4 Kids" ( www.lodi4kids.it).
Si tratterà il tema "APRILE DOLCE DORMIRE: MA E’ DAVVERO COSì?", i disturbi del sonno nei bambini. Nel corso della presentazione il professor Farnetani distribuirà “il decalogo del buon sonno” per mamme e bambini. INGRESSO LIBERO.
Secondo Italo Farnetani, autore di “I bambini guariscono sempre” (Mondadori), il sonno è una delle prime funzioni dell’organismo a risentire della mancanza di tranquillità. Per addormentarsi bisogna essere rilassati e non temere di fare brutti sogni: ecco perché quando ci sono situazioni stressanti o, comunque, di tensione, si tende ad avere difficoltà ad addormentarsi la sera, a svegliarsi durante la notte o presto al mattino. E questo vale anche nell’infanzia. Se un bambino non dorme è perché ci sono degli elementi in famiglia o nell’ambiente circostante che gli impediscono di farlo: perciò si deve agire all’origine del problema e non cercare di nasconderlo o camuffarlo ricorrendo ai farmaci - in pratica, dei sonniferi.
Ecco una breve biografia dell'autore:
"Italo Farnetani è uno dei più noti pediatri italiani. Numerosi i suoi contributi alla divulgazione dei grandi temi dell’infanzia e dell’adolescenza pubblicati su quotidiani e periodici quali «Il Corriere della Sera», «Oggi», «Visto» e «Insieme». Direttore della rivista «Grand’Angolo di Pediatria e Neonatologia», fa parte dell’ editorial board della rivista scientifica «Minerva pediatrica» ed è autore di rilevanti pubblicazioni scientifiche. Tra i suoi manuali si segnalano In attesa del medico (1994), Genitori primi pediatri (2001), L’alimentazione del bambino (2004), Da zero a tre anni (2004, pubblicato anche in Spagna e Messico), Genitori autorevoli (2005) e I bambini guariscono sempre (2006), tutti editi da Mondadori. Ha partecipato all’aggiornamento del Vocabolario della Lingua Italiana (Devoto-Oli) e dell’Enciclopedia di Puericultura (Garzanti). Giornalista e docente presso l’Università di Milano-Bicocca, è inoltre membro del Centro di consulenza linguistica sull’italiano contemporaneo dell’Accademia della Crusca e consulente per la pediatria presso l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani"